Gestione del trasporto con monitoraggio come cliente
Chi può utilizzare questa funzione? Questa funzione è disponibile per gli utenti della linea di prodotti CargoON e per la spedizione di merci (TFF - Trans for Forwarders).  | 
Da questo articolo imparerai:
- come aggiungere un'offerta di trasporto con un requisito di monitoraggio
 - come gestire un'attività di trasporto
 
Monitoraggio della visibilità è un prodotto che consente il tracciamento in tempo reale del trasporto. Permette di monitorare la posizione dei veicoli e lo stato del trasporto utilizzando sistemi GPS.
Con informazioni aggiornate, ottieni sicurezza e controllo, consentendoti di rispondere rapidamente a eventi imprevisti sulla strada se necessario.
Con informazioni aggiornate, ottieni sicurezza e controllo, consentendoti di rispondere rapidamente a eventi imprevisti sulla strada se necessario.
L'intero processo di gestione del monitoraggio inizia quando viene creata un'offerta di trasporto.
Aggiungere un'offerta di trasporto con un requisito di monitoraggio
- Sulla Piattaforma, seleziona l'opzione Crea trasporto.
 - Completa il modulo di trasporto. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.
 

- Espandi la seguente opzione: Mostra altri requisiti.
 - Nella sezione Dettagli del veicolo, è disponibile l'opzione di monitoraggio GPS - Richiesto se tecnicamente possibile, che è abilitata per impostazione predefinita. Per disabilitarla, spostare il cursore su grigio.
 
- Dopo aver completato il modulo, clicca su Pubblica trasporto.
 

Selezionare l'opzione monitoraggio nell'offerta significa che il cliente richiede il monitoraggio. Se è tecnicamente possibile per il vettore condividere il segnale GPS, il monitoraggio sarà collegato automaticamente.
Il consenso al monitoraggio appare al momento di accettare l'offerta di trasporto o accettare i termini dell'ordine.
- L'offerta aggiunta sarà visibile sulla Piattaforma. Nella colonna delle informazioni sul veicolo, sarà visibile il requisito di monitoraggio.
 
- Inoltre, nella finestra con i dettagli dell'offerta, nella sezione Requisiti del veicolo, sarà visibile la seguente informazione: Monitoraggio del veicolo (GPS) - richiesto se tecnicamente possibile.
 

- Puoi monitorare lo stato della tua offerta nel modulo Trasporti, nella scheda Aggiunti.
 - Lo stato Scegli il vettore significa che hai ricevuto una risposta alla tua offerta, che puoi accettare, rifiutare o terminare le negoziazioni.
 

- Una volta accettata l'offerta, il trasporto passerà alla scheda Accettati.
 

Informazioni iniziali sul comunicatore
- Dopo aver accettato il trasporto con il requisito di monitoraggio, nella finestra di conversazione sul comunicatore, il Vettore riceve una richiesta di fornire i numeri di targa del veicolo.
 
Per saltare il processo di gestione dell'ordine, è necessario selezionare le impostazioni appropriate come descritto nell'articolo - Automazione della richiesta dei dati preliminari prima di inviare i termini dell'ordine.
In base ai dati del veicolo completati, verificheremo nei sistemi partner se il monitoraggio GPS è tecnicamente possibile.

- Dopo la verifica, potrebbe apparire una finestra con informazioni sulla possibilità di monitorare il trasporto. Clicca su Consenso al GPS.
 - I dati forniti dal vettore saranno salvati nella finestra del comunicatore e nell'ordine.
 

Gestione delle attività di trasporto dal lato del cliente
- Nel modulo Trasporti in realizzazione, seleziona la scheda Nuovi. Qui puoi vedere attività che richiedono il completamento di alcuni dati (se non precedentemente forniti).
 - Seleziona un'attività dall'elenco. Clicca per specificare le informazioni (questo apparirà quando il tempo impostato nell'offerta è troppo lungo, oltre 3 ore).
 
Puoi completare i dati da solo o farlo fare al tuo appaltatore.
Fornire la data e l'ora è consigliato affinché il sistema possa calcolare l'orario di arrivo stimato, ovvero un indicatore che determina se il trasporto arriverà in tempo al luogo di operazione.

- Nella finestra, specifica la data e l'ora di carico e scarico, quindi salva le modifiche.
 

- L'attività sarà spostata nella scheda Attive, dove le informazioni sullo stato attuale dell'attività saranno continuamente aggiornate fino al completamento del trasporto.
 - Lo stato dell'attività cambierà in In attesa di avvio, indicando che non è ancora passato il tempo per attivare la condivisione del segnale.
 

- Lo stato dell'attività cambierà in In attesa di conferma di arrivo per il carico un tempo specifico prima del carico.
 
- Clicca sul trasporto selezionato nell'elenco per vedere informazioni dettagliate.
 - Durante il trasporto, messaggi e informazioni appariranno nelle varie schede: Informazioni, Mappa, Operazioni, Cronologia.
 

- Un altro stato dell'attività - In attesa di conferma del carico apparirà se, in base ai dati GPS o alla conferma manuale, si determina che il veicolo entrerà nella zona di carico.
 
- La Piattaforma mostrerà informazioni sul tempo trascorso dal conducente nel luogo di carico (attesa per entrare - in fila, carico, attesa per i documenti).
 

- Lo stato successivo del compito - In transito apparirà se il veicolo lascia il luogo di carico in base al segnale GPS o alla conferma manuale nell'ordine.
 
- La Piattaforma mostrerà informazioni sulla posizione attuale del veicolo e sul percorso già completato dal conducente.
 

- Durante il trasporto, potrebbe apparire un Avviso nella lista dei compiti, che informa di un evento che richiede attenzione.
 
- Nella finestra dei dettagli del compito, vai alla sezione Richiede attenzione per verificare cosa è successo.
 - Inoltre, potrebbe apparire una notifica (icona della campana) sulla Piattaforma per informare dell'evento.
 - Dopo aver letto e verificato il messaggio, puoi archiviarlo in modo che non appaia nella pagina principale, cliccando sul simbolo X.
 

- Lo stato In attesa di conferma dell'arrivo per lo scarico potrebbe apparire se il veicolo si trova vicino al luogo di scarico (non c'è possibilità di conferma manuale).
 

- Un altro stato del compito - In attesa di conferma dello scarico - apparirà se, in base ai dati GPS o alla conferma manuale nell'ordine, il veicolo entra nella zona di scarico.
 
- La Piattaforma informerà quanto tempo il conducente ha trascorso nel sito di scarico (in attesa di partenza - in fila, scarico, attesa documenti).
 

- La scheda Completati mostra tutti i compiti di trasporto completati e include inoltre informazioni come:
 
- Stato di completamento: indica se il conducente è arrivato al sito operativo in orario o informa sui ritardi.
 - Reclami: mostra se sono stati presentati reclami per il compito.
 - Commenti automatici: presentano informazioni riassuntive sugli eventi che il sistema ha riconosciuto durante il trasporto.
 - Fonti di monitoraggio: informazioni sulle fonti utilizzate per monitorare il trasporto.
 
- Nella finestra dei dettagli del compito, puoi controllare l'intera cronologia degli eventi avvenuti durante il trasporto, con i relativi dettagli.
 

- Nella scheda Archiviati, vedrai tutti i trasporti completati da ordini confermati dal mittente.
 
