Gestione delle banchine in magazzino

Aggiornato 10/4/24 di Katarzyna

Chi può utilizzare questa funzione?

La funzione è disponibile per gli utenti della linea di prodotti CargoON che hanno acquistato i moduli Dock Scheduler e Schedules.

Da questo articolo imparerai:

  • come aggiungere un molo al magazzino
  • dove visualizzare e modificare i moli esistenti
  • come passare alla visualizzazione dei moli
  • come bloccare, disabilitare o eliminare un molo

Creazione di nuovi moli nel magazzino

  1. Un nuovo molo può essere aggiunto nel modulo Schedules.
  1. Per aggiungere un nuovo molo, fare clic sul pulsante Aggiungi una posizione o sul pulsante Altro, e quindi selezionare l'opzione Aggiungi molo.

  1. Compilare i dati necessari (quantità, tipo di molo, tipo di operazione e nome).

Se il tuo magazzino supporta solo un tipo di operazione (carico o scarico), aggiungere un nuovo molo significa che sarai in grado di eseguire solo lo stesso tipo di operazioni presenti nel magazzino.
  1. Per creare moli aggiuntivi con impostazioni diverse, fare clic sul pulsante Aggiungi molo successivo. Quando hai finito di aggiungere i moli nel magazzino, fare clic sul pulsante Avanti.

  1. Impostare l'orario di lavoro del molo.
    È possibile scegliere lo stesso modo di operare del magazzino o impostarne uno individuale per ciascun molo.
    Dopo aver selezionato una modalità operativa individuale, è possibile definire:
    • Ore di lavoro - possono essere impostate uguali per ogni giorno o adattate a un giorno specifico della settimana. È anche possibile specificare in quali giorni il molo sarà aperto.
    • Ore di pausa - è possibile scegliere tra nessuna pausa, impostare le stesse per ogni giorno o variarle a seconda di un giorno specifico della settimana.

Dopo aver impostato la modalità, le ore di lavoro e le pause, fare clic su Salva.

  1. I moli aggiunti saranno visualizzati come colonne separate nella pianificazione del magazzino (1). Per cambiare la visualizzazione della pianificazione, fare clic sulla freccia destra o sinistra (2).
    Sotto la freccia (3) accanto al nome del molo, troverai una finestra con le impostazioni.

Modifica delle impostazioni del molo

  1. Passare alle impostazioni del molo facendo clic sulla freccia accanto al nome del molo scelto e selezionando Impostazioni di ribalta.

  1. Nella finestra delle impostazioni, è possibile modificare la disponibilità del molo, le modifiche dell'orario o l'orario di lavoro regolare.

Modifica dell'orario di lavoro del molo

Se si desidera scegliere diverse impostazioni di tempo per un molo, andare alle Impostazioni di ribalta e selezionare la scheda Modifiche temporali o Orario di lavoro costante.

  1. Sotto la scheda Modifiche temporali, è possibile impostare orari di lavoro diversi per il molo in date specifiche - ad esempio, per periodi festivi o festivi. Apportare le modifiche e fare clic su Salva.

  1. Se si desidera modificare le ore di lavoro del molo, selezionare la scheda Orario di lavoro costante.

Fare clic sul pulsante Modifica.

Apportare le modifiche, quindi fare clic su Salva.

Se si desidera visualizzare tutti i moli disponibili nel magazzino, nel modulo Prenotazioni, fare clic su Piu e selezionare Impostazioni di magazzino. Aprire la scheda Ribalte. Vedrai un elenco di tutti i moli disponibili. Fare clic su Modifica per apportare modifiche al molo selezionato.

Occupazione del magazzino

Per ogni rampa è possibile visualizzare informazioni sull'occupazione e sul tempo disponibile.

  1. +Attivare l'opzione Mostra disponibilità rampe, che si trova nella sezione Disponibilità magazzino sotto il calendario.

  1. Accanto a ogni rampa vengono visualizzate ulteriori informazioni:
  • Prenotazioni (icona a forma di cerchio): prenotazioni create dalla fascia oraria e direttamente dallo spedizioniere. Qui si trovano informazioni sul numero di prenotazioni e sul loro tempo totale.
  • Tempo totale disponibile (simbolo Σ, sigma - somma): è la somma del tempo disponibile in tutte le rampe. Le rampe per disabili e quelle bloccate non vengono prese in considerazione nei calcoli.

Se si desidera disattivare le informazioni per tutte le rampe, disattivare l'opzione Mostra disponibilità rampe. Se si desidera disattivare le informazioni solo per una rampa selezionata, fare clic sull'icona della freccia.

Disponibilità, Sospensione ed eliminazione dei moli

La gestione della disponibilità di un molo funziona allo stesso modo dell'intero magazzino. Se si decide di limitare l'accesso al molo, scegliere una delle seguenti opzioni:

Blocco di una ribalta - non è possibile aggiungere ulteriori slot temporali al molo e non è possibile effettuare prenotazioni. Gli utenti vedono un messaggio che il molo è bloccato.

Disattiva la ribalta - ha lo stesso effetto del blocco, ma inoltre il molo non è visibile ai vettori.

Rimuovere la rampa di carico. - comporta la perdita irreversibile del molo insieme alla cronologia degli slot temporali e delle prenotazioni.

È possibile disabilitare o eliminare i moli solo se non si dispone attualmente di prenotazioni o slot temporali programmati su di essi.
  1. Andare alle Impostazioni molo facendo clic sulla freccia accanto al nome del molo.

  1. Se desideri bloccare, disabilitare o eliminare il molo - fai clic sul pulsante appropriato e conferma la tua decisione.
  1. È possibile sbloccare o abilitare il molo in qualsiasi momento.

Se elimini un molo, lo perdi in modo irreversibile insieme alle informazioni che contiene (slot temporali, prenotazioni).


Come abbiamo fatto?

UP!
Powered by HelpDocs (opens in a new tab)