FAQ - Visibility Monitoring

Aggiornato 9/9/25 di Ania

Prodotto

  1. Quali opzioni hanno i vettori senza integrazione GPS con P44 per condividere i segnali di localizzazione?

Se il vettore non dispone di un account in Project44, non ha la capacità tecnica di condividere il segnale sulla piattaforma. Vale la pena sottolineare che l'account Project44 per i vettori è gratuito.

In futuro, prevediamo di integrare una nuova applicazione mobile per i conducenti, attualmente in fase di progettazione. Stiamo inoltre cercando altri partner tecnologici tra i principali integratori GPS.

  1. Quali sono le differenze nel monitoraggio quando il fornitore GPS condivide la posizione una volta ogni 30 minuti rispetto a una volta ogni 5 minuti?
    Più frequenti sono gli aggiornamenti GPS, più accurati saranno i dati che il nostro prodotto potrà fornire all'utente. Ad esempio, il tempo di caricamento potrebbe essere più lungo con aggiornamenti poco frequenti, poiché il sistema registrerà la partenza dalla zona operativa solo dopo un periodo di tempo più lungo.
    Tuttavia, gli utenti hanno la possibilità di regolare manualmente i tempi di funzionamento.
    Trans.eu, e anche Project44, non hanno alcun impatto sulla frequenza degli aggiornamenti GPS. Questa dipende da molti fattori, come il numero di intermediari nella trasmissione del segnale o la dimensione del pacchetto di dati GPS acquistato dal vettore.
  2. Il sistema (Visibility Monitoring) può prevenire il furto del carico?
    Visibility Monitoring può ridurre al minimo il rischio di furto del carico. Il sistema può informare immediatamente gli utenti dell'allontanamento dal luogo di operazione con un avviso. Tuttavia, Trans.eu non è responsabile se tale furto dovesse verificarsi.
  3. Esiste un indicatore che segnala allo spedizioniere che un determinato vettore può essere monitorato?
    Dopo il primo monitoraggio riuscito di un determinato vettore, il sistema lo premierà con il badge “Fornisce GPS” e, se manterrà un alto tasso di puntualità, gli verrà assegnato anche il badge “99% delle consegne puntuali” (o 97% o 95%, a seconda del suo attuale tasso di puntualità).
    Questi badge saranno visibili nella finestra di messaggistica durante le conversazioni, nella sezione merci durante le trattative, sul profilo dell'azienda e nel modulo Appaltatori.
  4. Il prodotto è disponibile in tutti i paesi dell'UE e, ad esempio, nel Regno Unito o in Turchia? Esistono restrizioni regionali?
    Non esistono restrizioni regionali.

Algoritmi e ETA

  1. L'ETA verrà visualizzato per tutti i carichi nella nuova pagina “Trasporti in realizzazione”?

L'ETA verrà visualizzato per tutti i trasporti con monitoraggio acquistato, che hanno già ricevuto la prima localizzazione, fino alla conferma dell'arrivo all'ultima località di scarico.

Monitoraggio degli ordini e della visibilità

  1. Quali canali possono essere utilizzati per ordinare il monitoraggio GPS?

Il monitoraggio GPS disponibile all'interno del monitoraggio della visibilità può essere integrato sulla base di: un'offerta di trasporto accettata con un requisito di monitoraggio o un ordine dopo averne accettato i termini con un requisito di monitoraggio (se tale ordine non è stato precedentemente creato da un trasporto accettato).

Il lavoro, che comporta il monitoraggio, avverrà nel nuovo modulo Trasporti in realizzazione. Con le impostazioni appropriate, sarà possibile saltare il processo di gestione degli ordini. Allo stesso tempo, alcune azioni, come chiarire l'indirizzo dell'operazione o modificare le località, sono possibili dal modulo Ordini, il che può influire sui Trasporti in realizzazione.

  1. Il mittente deve riconfermare le date e gli orari di ritiro e consegna? Queste informazioni sono già presenti nell'ordine di trasporto.
    Né il contraente né il vettore devono eseguire la stessa azione due volte.
    Tuttavia, a volte può essere consigliabile per loro - spesso l'offerta di trasporto non contiene i dettagli esatti del luogo delle operazioni, compresi gli orari previsti. Dati accurati sull'indirizzo chiariranno al sistema quale posizione deve tracciare un veicolo.
    I dati operativi possono essere specificati nel modulo Trasporti in realizzazione (fase “Inserisci i dati operativi”), Ordini (fase “Invia i termini dell'ordine” o anche “Inserisci i dati operativi”). Se i dati di cui sopra non sono specificati, il monitoraggio avrà inizio, ma l'accuratezza del monitoraggio e l'efficacia della funzionalità potrebbero essere limitate. Il sistema non è responsabile della qualità dei dati inseriti.
  2. Come funziona la procedura rapida per collegare il monitoraggio al trasporto merci?
    1. Il contraente pubblica un'offerta con i requisiti di monitoraggio;
    2. Il vettore accetta l'offerta con i requisiti di monitoraggio;
    3. Il vettore fornisce i numeri di immatricolazione dei veicoli tramite messenger (in caso di accettazione tramite messenger) o nel modulo Trasporti in realizzazione;
    4. Il sistema verifica se il monitoraggio è possibile richiedendo P44;
    5. Il contraente accetta i costi di monitoraggio (questo passaggio può essere saltato con le impostazioni appropriate).
    Il percorso esatto delle impostazioni e delle azioni dell'utente è descritto in un articolo dedicato della Guida.
  3. Il trasportatore può decidere di monitorare il trasporto una volta che è iniziato?
    Lo spedizioniere può accettare di monitorare il trasporto prima, durante e anche dopo il carico. Tuttavia, se il monitoraggio deve iniziare dopo aver percorso una distanza significativa dal luogo di carico, a seconda del fornitore, ciò potrebbe non essere possibile. Dipende dal fornitore del segnale GPS ed è al di fuori del nostro controllo. Se si verifica una situazione del genere e il monitoraggio non viene impostato in modo efficace o non viene ricevuto un numero sufficiente di posizioni, al contraente non verranno addebitati i relativi costi.
  4. Quali dati dovrebbe inserire il vettore sulla piattaforma per condividere il segnale? (Dovrebbe inserire i dati della propria flotta?)
    No, l'unica cosa che deve fare è accettare l'offerta di trasporto con un requisito di monitoraggio (o i termini dell'ordine se non ha mai accettato un trasporto prima) e fornire i numeri di immatricolazione per quel trasporto.
    Naturalmente, l'inserimento dei dati dei veicoli nella flotta può accelerare il processo per i vettori in futuro, perché non sarà necessario inserire manualmente i numeri di immatricolazione, ma sarà sufficiente selezionarli dall'elenco.
  5. I numeri di immatricolazione dei veicoli vengono forniti solo tramite Messenger e nell'ordine? O anche nella spedizione?
    Attualmente, i numeri di immatricolazione possono essere forniti: 1) nel modulo Trasporti in realizzazione, 2) negli Ordini, 3) subito dopo l'accettazione della spedizione in Messenger (con le impostazioni appropriate).
    Ovviamente, è sufficiente fornire questi dati in uno solo di questi luoghi.
  6. Cosa succede se il vettore inserisce un numero errato nel campo del numero del veicolo?
    Il sistema invierà una richiesta al sistema partner per verificare la possibilità di monitoraggio e molto probabilmente riceverà una risposta negativa. L'utente ha la possibilità di correggere i numeri inseriti, dopodiché il sistema verificherà nuovamente la possibilità di monitoraggio.
  7. Con quanto anticipo il monitoraggio viene attivato/è visibile allo spedizioniere?
    Il sistema applica il monitoraggio nel sistema partner non prima di un'ora prima dell'orario di carico previsto. L'ora esatta di ricezione della prima posizione dipende dal fornitore GPS specifico e dal pacchetto utilizzato dal vettore. Trans.eu e Project44 non hanno alcuna influenza su questo aspetto.
  8. Cosa succede se un camion si guasta lungo il percorso e il carico viene trasferito su un altro camion?
    L'utente ha la possibilità di modificare i numeri di immatricolazione nel modulo Trasporti in realizzazione; se anche il nuovo veicolo fa parte delle risorse del vettore, il monitoraggio verrà allegato senza costi aggiuntivi per il contraente.
    Ora è possibile confermare l'arrivo al carico; in definitiva, il veicolo potrà essere cambiato prima dello scarico.
    Se il nuovo veicolo non dispone di telematica integrata in P44 o appartiene a un altro vettore, il monitoraggio non funzionerà. A seconda del numero di posizioni ricevute in precedenza, il contraente sarà o non sarà addebitato per questo.
  9. Fino a che punto è disponibile il tracciamento del segnale? (Si disattiva automaticamente dopo lo scarico? È possibile terminare manualmente questa azione)?

Il monitoraggio GPS terminerà quando sarà confermato il completamento dell'ultimo scarico.

Ciò può avvenire quando si verifica uno dei seguenti eventi:

1. Conferma della partenza dal magazzino da parte del Dock Scheduler

2. Conferma manuale del completamento dello scarico da parte dell'appaltatore nel modulo Ordini o Trasporti in realizzazione

3. Ultima partenza dalla zona di scarico piccola in base al GPS

4. Conferma manuale del completamento dello scarico da parte del vettore nel modulo Ordini o Trasporti in realizzazione

L'ordine degli eventi sopra indicato è significativo. I dati relativi all'inizio e alla fine dell'operazione vengono raccolti da tutte le fonti e possono essere controllati nella scheda Cronologia. Tuttavia, ai fini del regolamento, vengono utilizzati i dati provenienti da una fonte gerarchica superiore.

  1. Cosa è possibile modificare nella scheda Operazioni?
    Il Contraente può modificare gli orari di arrivo all'operazione e di completamento dell'operazione, nonché i pesi, fino alla conferma dell'ordine nel modulo Ordini o fino all'archiviazione del trasporto, che avviene automaticamente dopo 200 giorni dalla data di scarico.

Stati

  1. Sarà possibile filtrare in base ai nuovi tipi di stato? (ad esempio, in ritardo, in orario, ecc.)

Sì, questo nuovo tipo di stato si chiama Previsione e sarà possibile filtrare in base a questo valore.

Avvisi

  1. Cosa sono gli eventi “che richiedono attenzione”?

Il sistema riconosce automaticamente gli eventi che richiedono attenzione sulla base degli eventi rilevati lungo il percorso: ad esempio, avvisa quando un veicolo inizia ad allontanarsi da una posizione, quando il caricamento di una destinazione richiede troppo tempo, ecc. Il numero di eventi rilevati aumenterà con lo sviluppo del prodotto.

  1. Chi riceve gli avvisi che richiedono attenzione? È lo spedizioniere assegnato al carico? Qualcun altro può vederli?
    La notifica relativa all'evento viene inviata alla persona assegnata al carico o all'ordine. L'elenco dei trasporti è condiviso e un'icona che indica l'evento che richiede attenzione è visibile a tutti gli utenti di quella società.

Legale

  1. Cosa significa “Richiesto se tecnicamente possibile”? Cosa succede se non è tecnicamente possibile?

Tale requisito significa che il Vettore deve fornire il monitoraggio se è tecnicamente possibile farlo. In base al requisito accettato, Trans.eu elabora i dati del vettore e verifica se tale possibilità tecnica esiste attraverso la collaborazione con i principali integratori GPS. Ciò significa anche che Trans.eu non garantisce la certezza che il vettore, disposto a fornire il monitoraggio, risponderà a tale offerta o che funzionerà correttamente (poiché non forniamo i nostri dispositivi GPS).

In caso di mancanza di connessione GPS o segnale errato, Trans.eu non è responsabile nei confronti del Cliente (Contraente) per la mancanza di disponibilità del GPS e semplicemente non addebiterà o annullerà automaticamente la richiesta di pagamento da parte di tale Cliente.

  1. Il vettore deve dare il proprio consenso al monitoraggio dei propri trasporti ogni volta?
    Il vettore dà il proprio consenso accettando il trasporto con il requisito di monitoraggio e fornendo i numeri di registrazione degli ordini e dei trasporti. In questo modo, acconsente al monitoraggio, se tecnicamente possibile.
    Il vettore non deve dare alcun altro consenso per collegare il monitoraggio. Anche per lui questo processo è semplice.
  2. Il Contraente conserva i dati di monitoraggio relativi a un determinato percorso? In caso affermativo, per quanto tempo vengono conservate tali informazioni? (Se il tempo può essere modificato, cosa succede in caso di controversie?)
    Il Contraente ha accesso ai dati di monitoraggio senza limiti di tempo. Una volta completato il trasporto e confermato l'ordine, o dopo 200 giorni, i dati vengono trasferiti nella scheda “Archiviati”, dove possono essere consultati e utilizzati.
    Qualsiasi modifica dei dati operativi lascia una traccia storica, che può essere verificata nella scheda “Cronologia” di questo trasporto. Anche il Vettore ha accesso a tali dati.
    Trans.eu non interviene nelle controversie tra gli utenti.
  3. Il vettore ha accesso ai dati di monitoraggio del trasporto che ha effettuato?
    Sì, analogamente all'appaltatore, il vettore ha accesso ai dati di monitoraggio senza limiti di tempo. Una volta completato il trasporto e confermato l'ordine, o dopo 200 giorni, i dati vengono trasferiti nella scheda Archiviati, dove possono essere consultati e utilizzati.

Payments

  1. Micropagamenti: è necessaria l'approvazione del responsabile ogni volta per questo costo? Come funziona tecnicamente questo processo?
    Il responsabile (una persona designata nel sistema come persona autorizzata, amministratore) può automatizzare il processo decisionale relativo ai pagamenti selezionando l'opzione appropriata nelle impostazioni di Trasporti in realizzazione, nella scheda Fatturazione.
    È possibile: 1) impostare l'opzione “accetta sempre” (automatizza completamente la decisione), 2) “chiedi sempre al dipendente” (con la possibilità di comunicargli il costo del servizio), 3) “non accettare mai” (disabilita la possibilità di monitoraggio tramite Trans.eu).
    Inoltre, per le opzioni 1) e 2) è possibile impostare un limite mensile per il monitoraggio dell'utilizzo, calcolato per l'intera azienda.
  2. Quando viene addebitato il pagamento per il monitoraggio?
    Il sistema verifica i trasporti completati per garantire che soddisfino gli standard minimi di qualità. Se le condizioni di qualità sono soddisfatte, il pagamento viene aggiunto alla fattura relativa al periodo di fatturazione pertinente.


Come abbiamo fatto?

UP!
Powered by HelpDocs (opens in a new tab)