Dock Scheduler - Widget per l'occupazione del magazzino

Aggiornato 17/5/24 di Katarzyna

Chi può utilizzare questa funzione?

Questa funzione è disponibile per tutti gli utenti della piattaforma Trans.eu e CargoON.

Per saperne di più sul Dashboard e il modulo dei widget.

Informazioni di base sul widget

Aggiungi il widget Occupazione del magazzino al tuo Dashboard per verificare rapidamente l'occupazione del magazzino nei prossimi 3 giorni.

Widget di occupazione del magazzino:

  • appartiene ai widget della categoria Programmazioni,
  • è dedicato ai clienti,
  • presenta dati basati sulle prenotazioni create (confermate e non confermate) in giorni specifici,
  • presenta dati in tempo reale,
  • può essere aggiunto al Dashboard più volte (massimo 9 volte).

Gli elementi principali del widget Occupazione del magazzino sono:

  1. Tabella che mostra il numero di prenotazioni create in un determinato giorno in orari specifici:
  • La barra blu rappresenta tutte le prenotazioni confermate, cioè quelle con lo stato: confermato, in attesa, carico/scarico, carico/scarico completato, partenza.
  • La barra grigia rappresenta tutte le prenotazioni non confermate, cioè quelle con lo stato: preliminare.

Dopo aver posizionato il cursore sulla barra selezionata, vedrai nel tooltip quante prenotazioni hai pianificato in un determinato giorno e in un orario specifico.

Le date per le quali presentiamo i dati sono il giorno corrente e i due giorni successivi. Se il magazzino è chiuso per i due giorni successivi, presentiamo i dati per il prossimo giorno lavorativo del magazzino (ad esempio, se i due giorni successivi cadono nel fine settimana quando il magazzino è chiuso, i prossimi dati verranno mostrati per lunedì).

Per quanto riguarda le ore, mostriamo le ore lavorative per tutti i magazzini (ad esempio, se un magazzino è aperto dalle 8:00 alle 14:00 e l'altro dalle 10:00 alle 18:00, mostreremo il periodo dalle 8:00 alle 18:00). Per la leggibilità dei dati, mostriamo le ore complete (anche se lo slot nel magazzino dura 30 minuti).
Esempio: se lo slot dura 30 minuti, lo mostriamo in un'ora specifica (ad esempio, una prenotazione alle 14:30 verrà mostrata alle 14:00). Se lo slot dura 2 ore, lo mostriamo nella prima ora (nello slot dalle 12:00 alle 14:00, la prenotazione per le 12:30 verrà mostrata alle 12:00). Se lo slot dura 15 minuti e dalle 11:00 alle 12:00 ci sono 4 prenotazioni pianificate, allora i dati nel widget verranno visualizzati come 4 prenotazioni alle 11:00.

  1. Informazioni su quale magazzino vengono presentati i dati (la visualizzazione predefinita mostra i dati per tutti i magazzini).
  2. Opzione Aggiorna, che ti consente di aggiornare i dati visualizzati sul widget.
  3. Freccia - clicca su di essa se vuoi utilizzare l'opzione di filtraggio. Puoi passare alla visualizzazione di un magazzino specifico e di un dock.

Puoi verificare l'occupazione per un dock specifico solo se indichi il magazzino in cui si trova il dock nei filtri.

Come analizzare i dati

  1. Per rendere più facile l'analisi dei dati e vederli in un contesto più ampio, puoi aggiungere il widget al Dashboard diverse volte (fino a 9).
Puoi imparare come aggiungere un widget al Dashboard nell'articolo Widget - informazioni di base.

Su un widget, puoi visualizzare i dati per un magazzino e indicare tutti i dock in esso (1), sul secondo, selezionare un magazzino e un dock specifico (2), e sul terzo, visualizzare i dati per tutti i tuoi magazzini (3).

Selezionando la vista che preferisci, puoi facilmente:

  • controllare la distribuzione delle prenotazioni nei vari giorni nei tuoi magazzini. Questo ti aiuterà a prevedere meglio il carico di lavoro per i giorni a venire,
  • determinare le ore di lavoro più intense, che ti consentiranno di organizzare meglio i tuoi orari e le risorse,
  • individuare i giorni senza prenotazioni pianificate,
  • verificare la proporzione tra prenotazioni confermate e quelle non confermate.

Conoscendo l'effettiva occupazione del magazzino, sarai in grado di pianificare meglio il lavoro del tuo personale, evitando sovraccarichi e ritardi, il che potrebbe ridurre ulteriormente i costi operativi.

Se aggiungi tutti i widget dalla categoria Pianificazioni al tuo Dashboard, otterrai una visione completa del funzionamento del magazzino.


Come abbiamo fatto?

UP!
Powered by HelpDocs (opens in a new tab)