Gestione degli ordini come committente

Aggiornato 19/3/24 di Ania

Chi può utilizzare questa funzione?

Funzione disponibile per gli utenti della linea di prodotti CargoON e per gli spedizionieri (TFF - Trans for Forwarders)

In questo articolo imparerai come gestire l'intero processo, partendo dalla pubblicazione e accettazione di un'offerta di trasporto fino all'aggiunta ed esecuzione di un ordine di trasporto.

Qual è lo stato di visibilità?
Si tratta di una funzionalità che supporta il flusso digitale di informazioni e documenti sulla Piattaforma, consentendo ad entrambe le parti della transazione di scambiarsi informazioni sul progresso dell'ordine di trasporto in tempo reale.
La gestione end-to-end dell'ordine avviene in un unico sistema, che offre ai contraenti un accesso rapido e facile a tutte le informazioni sullo stato dell'ordine, i suoi dettagli e i documenti correlati - prove di trasporto.

Aggiungi un'offerta di trasporto

  1. Aggiungi un trasporto utilizzando il pulsante verde

  1. Compila il modulo di trasporto

Esempio di un'offerta di trasporto:

Requisiti del veicolo: tipo di carrozzeria - camion ribaltabile, capacità - 15 tonnellate

Se l'offerta di trasporto specifica la capacità e il peso totale del veicolo
ad esempio, capacità del veicolo: 15 t, nei dettagli del carico peso totale: 12 t, tariffa per tonnellata: 100 EUR, valore approssimativo del trasporto: 1200 EUR

  • Pubblica il trasporto con il pulsante verde

  1. L'offerta di trasporto pubblicata con lo stato In attesa di offerte viene inserita nella scheda Aggiunti del modulo Trasporti.

  1. Lo stato "Seleziona trasportatore" significa che qualcuno ha risposto alla tua offerta. Clicca sull'offerta nell'elenco per aprire una finestra con i dettagli.
  • Decidi se accettare l'offerta, rifiutarla o terminare le negoziazioni
  • Accetta l'offerta con il pulsante verde

  1. Una volta accettata, l'offerta di trasporto compare nella scheda Accettati del modulo Trasporti.

Gestione dell'ordine con il prodotto Visibility Status.

Una volta che il trasporto è stato accettato sulla piattaforma, è possibile compilare l'ordine e inviarlo al vettore.

  1. Seleziona il modulo Ordini dal menu di sinistra
  • nella scheda Attivi (se hai la linea di prodotti CargoON), fai clic sull'ordine con lo stato Imposta e invia le condizioni dell'ordine
  • nella scheda Inviati (se hai la linea di prodotti per i commissionari - TFF - Trans for Forwarders), fai clic sull'ordine con lo stato Imposta e invia le condizioni dell'ordine
  • fai clic sul pulsante Aggiungi condizioni richiesta

  1. Compila le condizioni dell'ordine
  • Qui puoi selezionare i documenti necessari che il contraente dovrà allegare in seguito
  1. Clicca sul pulsante verde Invia per accettazione

Gli stati cambiano mentre il tuo ordine viene elaborato, così puoi tenere traccia dello stato del tuo ordine.

  1. Una volta inviato l'ordine, apparirà nell'elenco degli ordini nella scheda Attivi/Inviati (a seconda della linea di prodotto che possiedi) con lo stato In attesa di accettazione.

  1. Quando il tuo contraente accetta e completa le condizioni dell'ordine, lo stato cambia.
  • Lo stato In attesa delle date delle operazioni significa che l'intervallo di tempo specificato nell'offerta è troppo lungo; il richiedente deve specificare le date e gli orari esatti
  • Nella finestra contenente i dettagli dell'ordine comparirà una scheda aggiuntiva (Dettagli del trasporto), dove le informazioni sullo stato dell'ordine vengono continuamente aggiornate.
  1. Se il contraente ha specificato date e orari per le operazioni, lo stato dell'ordine cambia in:
  • In attesa dei dati di trasporto - se il tuo contraente non ha fornito alcun dato nell'ordine, ad esempio dati del veicolo o dati del conducente

  • In attesa di inizio - se tutti i dati necessari sono stati forniti nell'ordine dal contraente

  1. Lo stato dell'ordine cambierà in "In cammino verso il caricamento", questo avverrà 30 minuti prima dell'orario di caricamento precedentemente specificato.
  1. Lo stato "Carico in coarso" significa che l'appaltatore ha confermato l'arrivo presso il luogo di caricamento.

  1. Gli allegati aggiunti dall'appaltatore non sono disponibili.

  1. Dopo il caricamento, il nostro appaltatore inizia il viaggio e lo stato dell'ordine cambia in "In viaggio" ("En route" in inglese).

  1. Lo stato "Scarico in corso" ("On unloading" in inglese) indica che l'appaltatore ha confermato l'arrivo presso il luogo di scarico.

Lo stato "In attesa dei documenti richiesti" indica che l'appaltatore deve ora caricare i documenti richiesti dalle condizioni dell'ordine.

  • Se nessun documento aggiuntivo era richiesto dalle condizioni dell'ordine, lo stato dell'ordine cambia immediatamente allo stato successivo.
  • Nella scheda "Dettagli trasporto", lo stato dell'attività cambia a "Completata" "Finished"

  1. Lo stato "In attesa di accettazione" indica che l'appaltatore ha aggiunto i documenti richiesti, i quali possono essere trovati nella finestra dei dettagli dell'ordine sotto la scheda "Allegati" , oppure nessun documento è stato caricato e la spedizione è stata semplicemente completata.
  2. Conferma la consegna premendo il pulsante verde.



  3. Dopo la conferma, lo stato dell'ordine viene cambiato in "Completato".
  4. Puoi trovare tutte le informazioni sugli eventi dell'ordine nella scheda "modifica Cronologia. Clicca sull'icona a forma di freccia per visualizzare ulteriori dettagli.

Gestione dell'ordine senza il prodotto Visibility Status.

Una volta che il trasporto è stato accettato sulla Piattaforma (il processo è descritto nell'articolo sopra), l'ordine deve essere compilato e inviato all'appaltatore.

  1. Seleziona il modulo Ordini dal menu a sinistra.
  • "Sotto la scheda "Attivi" (se hai la linea di prodotto CargoON), fai clic sull'ordine con lo stato Imposta e invia le condizioni dell'ordine.
  • Sotto la scheda 'Inviati' (se hai la linea di prodotto per spedizionieri - TFF - Trans for Forwarders), fai clic sull'ordine con lo stato 'Imposta e invia le condizioni dell'ordine'.
  • Fai clic sul pulsante "Aggiungi richiesta condizioni"
  1. Compila le condizioni dell'ordine.

  • Qui puoi selezionare i documenti richiesti da includere in seguito dall'appaltatore.
  1. Clicca sul pulsante verde "Invia per accettazione".



  1. Una volta che l'ordine è stato inviato, sarà visibile nella lista degli ordini nella scheda "Attivi" o "Inviati" (a seconda della linea di prodotto che possiedi) con lo stato "In attesa di accettazione".

  1. Quando l'appaltatore accetta e completa le condizioni dell'ordine, lo stato cambia.

  • Lo stato "In attesa delle date delle operazioni" significa che l'intervallo di tempo specificato nell'offerta è troppo lungo; l'ordinante deve specificare le date e gli orari esatti.

  1. Se l'appaltatore ha specificato date e orari per le operazioni, lo stato dell'ordine cambia in:

  • "In attesa dei dati di trasporto" - se l'appaltatore non ha fornito alcun dato nell'ordine, ad esempio dati del veicolo o dati del conducente.

  1. Una volta che tutti i dati sono stati forniti, l'ordine sarà in attesa di avviarsi.
  • Se non hai l'accesso abilitato a Visibility Status, la scheda "Dettagli trasporto" mostrerà le informazioni riguardanti l'assenza di accesso al riepilogo e allo stato: Questo stato è disponibile solo per gli abbonati al prodotto Visibility Status.
  • Le informazioni già raccolte e condivise come parte del piano prodotto non saranno disponibili in questa fase (ad eccezione dei dati riguardanti la spedizione stessa e l'evasione dell'ordine).
  1. Gli allegati aggiunti dall'appaltatore non sono disponibili.

  1. La scheda "modifiche Cronologia " non include le informazioni già raccolte e condivise come parte del tuo piano prodotto (ad eccezione dei dati riguardanti la spedizione stessa e l'evasione dell'ordine).


Come abbiamo fatto?

UP!
Powered by HelpDocs (opens in a new tab)