Gestione del trasporto e dell'ordine con monitoraggio come cliente
Chi può utilizzare questa funzione? Questa funzione è disponibile per gli utenti della linea di prodotti CargoON e per i trasportatori (TFF - Trans for Forwarders). |
Da questo articolo imparerai:
- come creare un'offerta di trasporto con requisito di monitoraggio
- come creare un ordine con requisito di monitoraggio
- come funziona la gestione dei compiti di trasporto
Creazione di un'offerta di trasporto con requisito di monitoraggio
- Sulla piattaforma, seleziona l'opzione Crea trasporto.
- Compila il modulo di trasporto. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.
- Espandi l'opzione Mostra altri requisiti.
- Nella sezione Dettagli del veicolo, seleziona l'opzione Monitoraggio GPS. Per abilitarlo, seleziona Obbligatorio se tecnicamente possibile (sposta il cursore per rendere il campo verde).
- Dopo aver completato il modulo, fai clic su Pubblica trasporto.
- L'offerta aggiunta sarà visibile sulla piattaforma e il requisito di monitoraggio sarà visualizzato nella colonna delle informazioni sul veicolo.
- Inoltre, nei Dettagli dell'offerta, nella sezione Requisiti del veicolo, vedrai la nota Monitoraggio della spedizione: obbligatorio se tecnicamente possibile.
- Puoi monitorare lo stato della tua offerta nel modulo Trasporti, nella scheda Aggiunti.
- Lo stato Scegli il vettore indica che hai ricevuto una risposta alla tua offerta. Puoi accettarla, rifiutarla o concludere le negoziazioni.
- Una volta accettata l'offerta, il trasporto sarà visibile nella scheda Accettati.
- Dopo aver accettato il trasporto, procedi alla gestione dell'ordine.
Creazione di un nuovo ordine
Gestione dell'ordine dopo l'accettazione del trasporto
Dopo aver accettato l'offerta di trasporto sulla piattaforma, è stato creato un ordine. Nel menu, seleziona il modulo Ordini, quindi seleziona la scheda Inviati/Attivi (a seconda della linea di prodotto). Nell'elenco troverai l'ordine, che può avere uno dei seguenti stati:
- In preparazione. Nella finestra dei dettagli puoi selezionare le seguenti opzioni:
1. Aggiungi condizioni della richiesta - qui puoi compilare tutte le informazioni richieste sull'ordine.
- Quindi fai clic su Invia ordine.
2. Richiedi dati di esecuzione dell'ingresso. Questo stato indica che prima di inviare le condizioni dell'ordine, puoi chiedere al fornitore di fornire alcune informazioni necessarie, ad es. numero di targa del veicolo.
- Segna i dati di esecuzione dell'ingresso che ti aspetti dal fornitore spostando il cursore.
- Quindi fai clic su Invia richiesta.
- Nel modulo Ordini, nella scheda Attivi/Inviati (a seconda della linea di prodotto), apparirà nell'elenco un ordine con lo stato In attesa dei dati di esecuzione dell'ingresso. Tutte le informazioni saranno disponibili nella finestra dei dettagli dell'ordine nella scheda Cronologia delle modifiche.
- Dopo che il fornitore ha completato e inviato i dati di esecuzione dell'ingresso, lo stato dell'ordine cambierà a Fornisci condizioni dell'ordine.
- Aggiungi condizioni della richiesta, completa il modulo e invialo al fornitore.
- Lo stato dell'ordine cambierà a In attesa di conferma.
- Se il tuo fornitore accetta e completa le condizioni dell'ordine, lo stato cambierà a In attesa dei dettagli operativi. Questo stato apparirà se l'offerta include un intervallo di tempo per le operazioni superiore a 3 ore. Questo comporta la necessità di indicare con precisione la data e l'ora di queste operazioni all'interno degli intervalli di tempo disponibili.
- Seleziona Completa i dettagli delle operazioni.
- Nella finestra, specifica la data e ora di carico e scarico. Salva le modifiche.
- Dopo aver completato i dati, apparirà il prossimo stato In attesa dei dati necessari per il trasporto. Indica che mancano ancora informazioni come i dettagli sul veicolo e sul conducente (questo stato apparirà se i dati non sono stati forniti nei passaggi precedenti).
- Il tuo fornitore dovrebbe fornire queste informazioni, ma se hai già ricevuto tali dettagli dal vettore, puoi completarle tu stesso.
- Se tutti i dati dell'ordine sono stati completati, apparirà un nuovo stato: In attesa di inizio.
Gestione dell'attività di trasporto da parte del cliente
- Nel modulo Trasporti in corso, seleziona la scheda Nuovi. L'elenco può includere attività per le quali è necessario completare i dati pertinenti (se non sono stati completati in precedenza nel modulo degli ordini).
- Dopo la verifica, potrebbe apparire una finestra con informazioni sulla possibilità di monitorare il trasporto. Clicca sull'opzione Consenso al GPS.
- Decidi se vuoi attivare il monitoraggio.
- L’attività sarà spostata nella scheda Attiva, dove verranno visualizzati aggiornamenti in tempo reale sul lo stato corrente dell’attività fino al completamento del trasporto.
- Lo stato dell’attività cambierà in In attesa di avvio, il che significa che il tempo per l’attivazione del segnale non è ancora trascorso.
- Lo stato dell’ordine cambia in In attesa della conferma dell'arrivo per il carico - all'orario specificato prima del carico.
- Fai clic sul trasporto selezionato nell'elenco per vedere le informazioni dettagliate.
- Durante il trasporto, i messaggi/informazioni appariranno nelle seguenti schede: Informazioni, Mappa, Operazioni, Cronologia.
- Un altro stato dell’attività, In attesa di conferma del carico, appare se, in base ai dati GPS, si determina che il veicolo entrerà nella zona di carico o in base alla conferma manuale.
- La Piattaforma mostrerà il tempo che il conducente ha trascorso nel luogo di carico (in attesa di entrare - in coda, carico, attesa documenti).
- Un altro stato dell'attività, In transito, appare se il veicolo lascia il sito di carico in base al segnale GPS o alla conferma manuale nell'ordine.
- La Piattaforma mostrerà la posizione attuale del veicolo e il percorso già coperto dal conducente.
- Durante il trasporto, potrebbe apparire un Avviso nell’elenco delle attività che segnala un evento che richiede attenzione.
- Nella finestra dei dettagli dell’attività, vai alla sezione Richiede attenzione per verificare le informazioni.
- Inoltre, potrebbe apparire una notifica (icona della campana) sulla Piattaforma per informare sull'evento.
- Dopo aver esaminato e verificato un messaggio, puoi archiviarlo per non farlo comparire sulla pagina principale. Per farlo, clicca su X.
- Lo stato In attesa della conferma dell'arrivo per lo scarico può apparire quando il veicolo è vicino al luogo di scarico (non è prevista conferma manuale).
- Un altro stato dell’attività, In attesa di conferma dello scarico, apparirà se, in base ai dati GPS, il veicolo entra nella zona di scarico o in base alla conferma manuale nell'ordine.
- La Piattaforma mostrerà il tempo che il conducente ha trascorso nello scarico (in attesa di entrare - in coda, scarico, attesa documenti).
- Nella scheda Completato troverai le attività di trasporto che sono state completate. L’elenco include le seguenti informazioni:
- Lo Stato di completamento indica se il conducente è arrivato in tempo o con quanto ritardo.
- Reclami relativi all’attività riportati (se presenti).
- Commenti automatici che riassumono eventi riconosciuti dal sistema durante il trasporto.
- Fonti di monitoraggio - specifica i dispositivi utilizzati per il tracciamento del trasporto.
- Nella finestra dei dettagli dell’attività, puoi verificare l’intera cronologia degli eventi accaduti durante il trasporto con i relativi dettagli.
- Nella scheda Archivio saranno mostrati tutti gli ordini completati e confermati dallo spedizioniere.