Autorizzazione dell'account sulla Piattaforma

Aggiornato 7/2/24 di Jakub

L'autorizzazione dell'account sulla Piattaforma (Autenticazione a Due Fattori 2FA) è un servizio che protegge il tuo account contro l'accesso non autorizzato alla Piattaforma Trans.eu. Quando effettui l'accesso per la prima volta (dal momento in cui Trans.eu ha attivato il servizio sul tuo account) su un dispositivo precedentemente non autorizzato, ti chiederemo di verificare il tuo account.

Un cliente autorizzato è inteso come autorizzato a utilizzare legalmente la Piattaforma Trans.eu. Viene anche verificato per la verifica dei dati personali.

Questa soluzione è stata introdotta per aumentare la sicurezza degli utenti della Piattaforma Trans.eu.

Come funziona l'autorizzazione dell'account?

  1. Effettua l'accesso alla Piattaforma Trans.eu. La prima volta (a partire dall'attivazione del servizio sul tuo account), ti verrà chiesto di inserire il codice una volta.

  1. Il codice di autorizzazione verrà inviato al tuo indirizzo e-mail (in conformità con le informazioni presenti nel database di Trans.eu).

  1. Inserisci correttamente il codice inviato durante l'accesso. L'autorizzazione verrà salvata nei cookie del browser web che stai utilizzando. Se desideri aggiungere il dispositivo come dispositivo attendibile, spunta la casella corrispondente.

Attenzione!
Se vuoi effettuare l'accesso da un computer o un browser diverso, il processo di autorizzazione verrà riavviato.
L'eliminazione dei cookie nel browser comporterà anche la necessità di avviare nuovamente il processo di autorizzazione.

Codice di autorizzazione inviato tramite SMS

Abbiamo implementato una funzione che ti consente di ricevere un codice di autorizzazione tramite SMS. Se hai un numero di telefono cellulare associato al tuo account, potrai scegliere attraverso quale canale (e-mail / SMS) desideri ricevere il codice durante l'accesso. In assenza di un numero di telefono completato, l'opzione di invio del codice via SMS sarà disabilitata.

Inoltre:

  • Il codice è valido per 15 minuti e non cambia,
  • Aggiornare la pagina con il pannello di accesso non genera un nuovo codice (diverso),
  • È possibile inviare nuovamente il codice tramite lo stesso canale dopo 1 minuto,
  • La struttura del codice non contiene più lettere, ma solo numeri.

Dopo aver inserito correttamente il codice di accesso, è possibile iniziare a utilizzare la piattaforma trans.eu.

Notifiche sull'accesso da un nuovo dispositivo

Abbiamo implementato la funzionalità di notifica agli utenti sull'accesso da un nuovo dispositivo sulla piattaforma.

  • L'utente che effettua l'accesso per la prima volta da un nuovo dispositivo riceve una notifica via e-mail sull'accesso con informazioni su quale indirizzo IP è stato effettuato il login.
  • Un nuovo dispositivo viene anche considerato come un determinato browser, cioè l'accesso da un browser diverso sullo stesso computer o in modalità incognito invierà comunque una notifica.

Notifiche per gli utenti autorizzati.

L'utente autorizzato riceve inoltre notifiche riguardanti tutti i dipendenti dell'azienda.

  • L'unico criterio è se il browser ha già effettuato l'accesso a un determinato account sulla piattaforma o se è "nuovo" e trattato come un nuovo dispositivo.


Come abbiamo fatto?

UP!
Powered by HelpDocs (opens in a new tab)