Gestione delle prenotazioni e delle Fasce orarie

Aggiornato 27/9/23 di Katarzyna

Chi può utilizzare questa funzione?

Funzione disponibile per gli utenti CargoON con accesso al modulo Dock Scheduler e con accesso al modulo Orari.

In quest'articolo imparerete come:

  • aggiungere una fascia oraria;
  • aggiungere, cancellare e modificare una prenotazione per un vettore;
  • gestire una fascia oraria flessibile.
Il modulo Dock Scheduler è un sistema per gestire prenotazioni e fasce orarie del tuo magazzino, nonché la pianificazione di carico e scarico nel magazzino.

Il sistema si basa sull'automazione delle operazioni di magazzino e si concentra sull'ottimizzazione dei processi dal lato del mittente.

Come aggiungere slot di tempo per il vettore?

Uno slot di tempo consente al vettore di prenotare la data e l'ora della prenotazione del veicolo.

  1. Fare clic su Più e quindi aggiungere uno slot di tempo.

  1. Compilare i dati richiesti - specificare l'intervallo di tempo, il tipo di operazione, il TransID del vettore, un magazzino disponibile la cui pianificazione si desidera condividere, il luogo di carico e scarico.

  1. Puoi aggiungere diversi slot di tempo identici contemporaneamente. Basta modificare il valore nel campo Numero slot di tempo.
Lo sapevate che…
Una prenotazione nel vostro magazzino verrà creata automaticamente anche in base a un ordine esistente nel modulo Ordini Inviati. Se
- in un Ordine, il vostro magazzino si trova in un punto di scarico o di carico;
- Sono disponibili fasce orarie nel magazzino entro la data selezionata dell'ordine.

Quando entrambe le condizioni sono soddisfatte, nella colonna Fasce orarie (modulo Ordini) apparirà un simbolo che indica l'avvenuta aggiunta della fascia oraria, mentre il trasportatore riceverà un'e-mail che lo informa dell'avvenuta aggiunta.

Se il percorso di uno stesso ordine prevede che più località siano contemporaneamente il vostro magazzino, l'ordine creerà automaticamente una fascia oraria per ciascuno di questi magazzini.

Lavorare con slot di tempo flessibili

Nella creazione di un nuovo magazzino, ora è più facile definire un tempo operativo predefinito. Imposta il tempo unitario, che ti permetterà di utilizzarlo in modo flessibile nella pianificazione futura:

  • tempo di operazione individuale per un nuovo slot di tempo
  • tempo di operazione individuale per una prenotazione.

Fai clic su Altro e Aggiungi magazzino. Nella Configurazione slot vedrai il metodo modificato per impostare il tempo di operazione.

Vedi di seguito come le precedenti impostazioni di funzionamento del magazzino (unità di tempo e tempo di operazione di base) influenzano la portata del slot di tempo creato:
- per impostazione predefinita, il tempo di operazione è impostato sullo stesso valore del Tempo di operazione di base,
- se desideri modificare questo tempo e adattarlo alle esigenze individuali del vettore - le opzioni del menu a tendina includono l'unità di tempo (slot), in questo caso: 15 minuti.

Nel modulo per aggiungere un nuovo slot di tempo, è possibile trovare l'opzione per impostare un tempo di operazione specifico (tra parentesi è presente l'informazione sul tempo predefinito che hai impostato durante la creazione del magazzino).

Allo stesso modo, nel modulo di prenotazione anticipata, troverai un tempo di operazione modificabile:

In entrambi i casi sopra descritti, l'unità base (slot) è di 15 minuti e il tempo di operazione predefinito è di 45 minuti. Se desideri gestire altre unità durante la creazione del magazzino, imposta l'unità di base in base alle tue esigenze.
È importante notare che grazie alla flessibilità dei tempi di operazione, la pianificazione del caricamento/scaricamento successivo può avvenire ogni unità di tempo (slot). Una prenotazione può essere pianificata in modo tale che un intervallo, multiplo del tempo dello slot, possa apparire tra le operazioni.

Gestione delle prenotazioni

  1. Una volta effettuata una prenotazione anticipata da parte del vettore o del mittente in una data specifica, apparirà nella pianificazione.

  1. Clicca sul simbolo con tre punti per:
  • Confermare l'arrivo;
  • Rifiutare il carico (fornendo la motivazione del rifiuto);
  • Cambiare l'orario e la data di prenotazione;
  • Modificare i dati (dettagli del conducente e del veicolo, nonché le note del mittente - visibili al vettore, o i commenti interni - visibili solo ai colleghi);
  • Eliminare la prenotazione (azione irreversibile)

  1. Clicca sulla prenotazione scelta per visualizzarne i dettagli.

Aggiungi una prenotazione come mittente

È anche possibile aggiungere una prenotazione alla propria agenda. È sufficiente fare clic sull'agenda per selezionare una data disponibile.

Compilate quindi il modulo di aggiunta della prenotazione - completate i campi obbligatori nella sezione Dati di base e fate clic su Salva.

Se durante la creazione di una prenotazione si seleziona un vettore dall'elenco dei Contraenti o se ne aggiunge uno dall'esterno della Piattaforma, tale vettore riceverà un'e-mail con le informazioni sulla prenotazione creata.

Modifica di una prenotazione

È possibile modificare le prenotazioni senza cancellarle.

Il Vettore sarà informato delle modifiche apportate dall'utente tramite una notifica sulla Piattaforma e via e-mail.

Puoi modificare manualmente l'orario della prenotazione o utilizzare la funzionalità Drag & Drop descritta nell'ultima sezione di questo articolo.
  1. Nel modulo Orari, nella prenotazione che si desidera modificare, fare clic sull'icona con i tre puntini e selezionare Cambia data e luogo della prenotazione.

  1. Nella finestra Modifica prenotazione è possibile modificare quanto segue:

  • la ribalta;
  • l'ora dell'operazione;
  • data con l'opzione calendario a discesa;
  • orario di prenotazione.

  1. Una volta apportate le modifiche, fare clic su Salva.

  1. La prenotazione apparirà nel Programma all'orario appena specificato, sia da parte vostra che da parte del Vettore.

Se non ci sono orari di prenotazione disponibili per la data selezionata, sarete avvisati direttamente nella finestra di modifica.

Se non ci sono slot disponibili nel giorno selezionato, si riceverà una notifica direttamente nella finestra di modifica.

È possibile eliminare una prenotazione o una finestra temporale. Il vettore sarà avvisato via e-mail e sulla Piattaforma. L'eliminazione della prenotazione è un'azione irreversibile.

Modifica dell'orario di prenotazione con la funzionalità Drag&Drop

È possibile modificare l'orario di prenotazione spostandolo con il mouse nel programma di prenotazione.

  1. Fai clic con il pulsante sinistro del mouse sulla prenotazione per la quale si desidera modificare l'orario. Trascinare la prenotazione nella posizione desiderata. Gli spazi liberi sono evidenziati in verde.

Fai quindi clic su Aggiorna per confermare l'operazione.

La prenotazione può anche essere spostata alla pagina successiva dell'agenda:

Se si sposta una prenotazione in una fascia oraria libera più corta della prenotazione, la sua durata sarà automaticamente ridotta. Se si cambia idea e si decide di tornare all'orario dell'operazione precedente, l'orario della prenotazione non verrà ripristinato allo stato originale.

  1. Tutte le modifiche vengono salvate automaticamente nel cassetto con i dettagli e lo storico delle prenotazioni.

  1. È possibile estendere il tempo di prenotazione all'interno di un bacino:

Non è possibile spostare una prenotazione al di fuori del tempo di funzionamento di un magazzino o di una banchina. Non è possibile nemmeno in caso di banchine bloccate o disabilitate.È possibile spostare una prenotazione in ritardo, ma ricordate che deve terminare dopo l'ora corrente. È possibile modificare lo stato di una prenotazione fino allo stato di In attesa.

Il vettore può spostare le prenotazioni all'interno di una fascia oraria.

Osservazioni aggiuntive in una prenotazione e in una fascia oraria

  • osservazioni in una prenotazione
  1. Se desideri registrare informazioni interne importanti su una prenotazione, puoi farlo nella finestra Aggiungi prenotazione, nella sezione Altri dati, nel campo Osservazioni interne (non visibili per il vettore). Una volta inserite le informazioni, fare clic su Salva.
Queste informazioni saranno visibili solo a te e ai tuoi dipendenti. Si trova nella finestra con i dettagli della prenotazione.

  • osservazioni in una fascia oraria
  1. Se desideri fornire informazioni aggiuntive a un corriere, puoi aggiungerle durante la creazione di una fascia oraria. Aggiungi la tua osservazione nel modulo Aggiungi una prenotazione, nel campo Commenti del mittente (la tua azienda). Una volta inserite le informazioni, fare clic su Salva.

Queste informazioni saranno visibili al corriere.


Come abbiamo fatto?

UP!
Powered by HelpDocs (opens in a new tab)