Monitoraggio dei forwarder (TFF)

Aggiornato 12/2/24 di Ania

Il monitoraggio dei camion è diventato la norma. Non solo consente un maggiore controllo sul veicolo e sul conducente, ma migliora anche la cooperazione con l'appaltatore. Pertanto, sulla nuova piattaforma Trans.eu c'è un nuovo modulo che offre un efficiente scambio di informazioni sul veicolo che trasporta un carico.

Utilizzando la piattaforma, il tuo spedizioniere può chiederti di fornire il monitoraggio del carico per tracciare il percorso di trasporto su base continuativa. Inoltre, invierà un'attività di monitoraggio al trasportatore.

Ricordate che per sfruttare appieno le possibilità offerte dal modulo Monitoraggio, è necessario: 
- creare account per i conducenti, 
- installare l'applicazione TransTask sui cellulari dei conducenti.
  1. Accedere al modulo Monitoraggio e fare clic sulla nuova scheda.

  1. Prendere confidenza con i dettagli dell'attività e prendere una decisione. Un'attività può essere accettata o rifiutata. 

Per rifiutare l'incarico, fornire al committente una ragione per questa decisione. 

L'attività verrà spostata nella scheda Archivio e il contraente riceverà una risposta. 

Accettare il compito e indicare il metodo di attuazione. 

Sono disponibili tre possibilità:

  • assegnare un'attività di monitoraggio esistente, se le condizioni sono soddisfatte e se lo spedizioniere eseguirà l'attività ricevuta dal mittente come trasporto combinato con un altro carico, selezionare questo compito. L'autista riceverà una notifica sulla necessità di effettuare operazioni aggiuntive. 
Ricorda che la tempistica dei singoli compiti deve consentire la loro realizzazione congiunta.

  • creare una nuova attività selezionare un'altra società che esegua l'incarico per vostro conto. L'azienda dovrà confermare l'accettazione dell'incarico;

  • assegnare la mia flotta, eseguire il processo in autonomia assegnando i veicoli e i conducenti

  1. Completare i dati e confermare l'accettazione dell'incarico. 

Se si sceglie l'opzione telematica mobile, selezionare un fornitore dall'elenco, effettuare il login e selezionare un veicolo. 

Se si sceglie l'opzione telematica mobile, selezionare un fornitore dall'elenco, effettuare il login e selezionare un veicolo. 

 

Il segnale telematico dei dispositivi relativi all'incarico sarà condiviso con l'ordinante 30 minuti prima della sua esecuzione.

D'ora in poi, il vostro committente riceverà tutte le informazioni sullo stato del trasporto e sulla posizione del veicolo. 

Se sul percorso si verifica un imprevisto, l'autista può informare il trasportatore utilizzando l'applicazione TransTask. Riceverà avvisi con una breve descrizione dell'evento e informazioni sul ritardo previsto. Un determinato avviso può essere disattivato nel sistema..

Utilizzando l'applicazione, l'autista conferma l'arrivo in un luogo di scarico e il completamento dell'attività. Lo stato di monitoraggio cambia in Finito.

Come si crea un'attività di monitoraggio?

Vai al modulo di Monitoraggio apri una nuova scheda.

Una volta accettato un ordine, nell'elenco si trova un nuovo compito che può essere inviato al trasportatore. Dopo aver accettato un compito di monitoraggio, il trasportatore completerà i dettagli del carico. Da questo momento in poi, sarete sempre aggiornati su ciò che accade al vostro carico.

Nella scheda Attività attive del modulo Monitoraggio sono disponibili informazioni sull'avanzamento dell'attività. Il monitoraggio inizierà 30 minuti prima del caricamento.

Principi di monitoraggio sulla piattaforma Trans.eu

Se sul percorso si verifica un imprevisto, si riceve un avviso che descrive l'evento e le informazioni sul ritardo previsto. L'elenco dettagliato degli eventi può essere seguito in una nuova finestra. Presenta informazioni su ogni attività legata al trasporto.

Il sistema terminerà l'attività di monitoraggio e smetterà di condividere i dati sulla posizione dei dispositivi utilizzati per il monitoraggio del trasporto quando:

  • il veicolo entra nell'ultima zona di scarico prevista e vi rimane per un periodo di tempo specifico (30 minuti)o quando parte prima di tale orario
  • dopo 24 ore dal completamento previsto dell'operazione nell'ultima zona di scarico, il sistema, sulla base dei dati di localizzazione, non trova il veicolo in questa zona, la durata del monitoraggio viene automaticamente prolungata del tempo di ritardo previsto segnalato dall'autista
  • l'attività di monitoraggio completata viene spostata nella cartella archivio e si può sempre vedere il suo percorso lì

Grazie alla possibilità di monitorare i carichi, il vostro spedizioniere ha accesso rapido a informazioni aggiornate su ciò che sta accadendo con il vostro carico. Sarete inoltre aggiornati su eventuali ritardi nella sua realizzazione.

Inoltre

Se sei uno spedizioniere - leggi questo articolo

Se sei un trasportatore - leggi questo articolo


Come abbiamo fatto?

UP!
Powered by HelpDocs (opens in a new tab)